Event details
- 4 Ottobre 2020
- Tutto il giorno
- Fondi (LT)
In data 4 ottobre, presso l’Oratorio femminile “Pio XII” le Oratoriane si sono riunite per celebrare il Tesseramento, cerimonia annuale in cui bambine, adolescenti e ragazze pronunciano per la prima volta o rinnovano il sì alla famiglia oratoriana.
Solitamente questo evento cade in aprile o in maggio, nel bel mezzo della primavera; quest’anno, però, si è deciso di spostare il tutto ad ottobre a causa del periodo di distanziamento sociale dovuto alla pandemia di Covid-19, che ha costretto gli italiani e parte del mondo a restare a casa proprio in quelle settimane.
Nonostante questo, le Sorelle non si sono perse d’animo e hanno cercato a tutti i costi di onorare il giorno più importante per le Oratoriane; così sono iniziati i preparativi, le prove dei canti, le varie organizzazioni; il tutto seguendo scrupolosamente le linee guida emanate per la gestione dell’emergenza sanitaria.
Il tema selezionato per l’anno a venire è “Tu sei prezioso ai miei occhi”; le Sorelle, talvolta aiutate dalle animatrici, cercheranno di far capire la bellezza e la necessità di fare gruppo, di vivere in concerto e in comunione con gli altri, guardando sempre all’Altro per eccellenza.
Interessante notare come la scelta sia un perfetto connubio con l’attuale periodo storico: mai come quest’anno l’umanità ha sperimentato la necessità e la preziosità dell’altro, dell’aiutarsi, della comunicazione; come ha ricordato Papa Francesco, quel giorno ormai passato alla storia “su questa barca ci siamo tutti”, solo insieme si superano le difficoltà, solo insieme e con Dio al fianco.
La Celebrazione, officiata da Padre Antonio Rungi, si è svolta nel cortile dell’Oratorio, alla presenza di alcuni genitori desiderosi di prendere parte alla giornata, naturalmente con misurazione preventiva della temperatura, igienizzazione delle mani, sedute distanziate e mascherine.
Padre Antonio nella sua Omelia, oltre a ringraziare per l’invito destinatogli, ha speso parole significative sull’appartenenza all’Oratorio e sui piccoli grandi doveri che ne conseguono; ha poi speso qualche minuto ricordando di non abbattersi di fronte alla triste realtà non ancora conclusa e di fare appello alla preghiera nei momenti di sconforto; prima o poi si tornerà alla normalità.
Non è stato il solito Tesseramento, eppure, nei suoi limiti e nella sua semplicità, ha regalato a tutti una sensazione di estrema gratitudine e spensieratezza, dopo tanto tempo; è stato un pomeriggio tanto desiderato e benedetto.
Chiara Basillo
Oratorio Femm. Fondi - LT