Event details
- lunedì | 18 Agosto 2014 to giovedì | 21 Agosto 2014
- Tutto il giorno
Le sorprese di Dio
Ogni incontro tra giovani è “condito” dalle parole di un sacerdote e l’Incontro-scuola di quest’anno è stato caratterizzato dalle parole di due sacerdoti: Don Gino e Don Lelio. Il primo lo conoscevamo già tutte, mentre il secondo è stata una vera e propria sorpresa! La Sorella Agnese durante un incontro tra “Giò” ci aveva anticipato che Don Lelio aveva una storia di vita particolare e che - chissà - forse ce ne avrebbe parlato.
Don Lelio Grappasonno si è subito presentato a noi come una persona “alla mano”, gentile, cordiale e disponibile, portatrice di quella “chiesa nuova” (così come la chiamava lui) che esalta i valori della semplicità, della povertà e della comprensione per l’altro; per farla breve segue e sostiene l’indirizzo dato alla chiesa da Papa Francesco. Con il nostro Santo Padre Don Lelio ha un'altra cosa in comune: la provenienza geografica!
Don Lelio, infatti, è nato in Argentina, ma a differenza di Papa Francesco non si è dedicato alla spiritualità fin dalla giovinezza: era un musicista famoso e, in un momento in cui nella sua vita contavano solo il denaro e la celebrità, è stato letteralmente “illuminato” da Dio che gli ha indicato la strada per la felicità, quella vera che solo Dio può donare!
Noi ragazze (ma anche le Sorelle!) abbiamo ascoltato Don Lelio completamente rapite, l’attenzione e l’interesse quando Lui parlava erano al massimo!
Il clima in cui si svolgevano le celebrazioni era piacevolmente familiare è proprio per questo abbiamo vissuto tutte le funzioni senza annoiarci o distrarci, colpite dall’abbraccio di Dio che si concretizzava attraverso le parole di Don Lelio.
Non finiremo mai di ringraziare l’Oratorio per averci permesso di vivere ancora una volta un’esperienza così forte e coinvolgente in cui è stato possibile vivere, ascoltare e apprezzare l’amore di Dio che si è manifestato a noi in tutta la sua gioiosa forza.