Sì, il giovane Mario decide. Che cosa? “Torno ai miei campi!”
Ma per varcare la porta di uscita deve passare da Don Calabria. Ed una sera finalmente… si fa coraggio e incomincia a salire la scala per raggiungere lo studio di Padre Calabria. Ma quale coraggio? Sale un gradino e ne scende due, ne sale un altro e ancora giù. Finché una voce tonante gli giunge come una saetta : ” Ti decidi, sì o no ? “. Padre Calabria aveva capito. A quel punto era necessario salire tutti i gradini e presentarsi.
Come può, appena ne è capace vuota il sacco e ne riceve solo una sentenza : “Va’, va’ ! A trent’anni sarai Padre!”. Sempre enigmatici i Santi, ma le loro parole sono profezia. Padre Calabria aveva capito che altra era la strada da battere per il giovane Mario perché nella sua Congregazione non poteva essere aiutato come si conveniva per la piccineria di molti. Un giorno allora lui in persona lo accompagna a Roma nella Casa San Giuseppe al Trionfale e lo affida ad un’altra Congregazione Religiosa, quella fondata da Don Luigi Guanella, oggi Santo.
Quando il Superiore Guanelliano scende in salotto per ringraziare chi gli ha donato questa nuova vocazione, il donatore è già sparito. Dunque, il giovane Mario sarà Guanelliano. Le difficoltà non mancheranno neanche qui, ma il traguardo sarà raggiunto e proprio secondo la profezia di Padre Calabria: ” Va’, va’! A trent’anni sarai Padre !”.
Si noti bene : non “sarai prete”, ma “sarai padre”.
Arriva l’anno 1941. Per il giovane Mario è il trentesimo anno di vita. Nella Congregazione Guanelliana, ispirata particolarmente al Sacro Cuore di Gesù – “Servi della Carità ” è il nome dei Congregati -, ogni ordinazione sacerdotale si celebrava in giugno, proprio nella ricorrenza della festa del Sacro Cuore di Gesù. Il 6 febbraio Mario compie trent’anni. In modo inatteso e inconsueto il Superiore Generale dà disposizione per una ordinazione sacerdotale che dovrà tenersi il giorno 8 marzo.
La disposizione sorprende tutti, ma tant’è: l’8 marzo 1941 il giovane Mario è consacrato Sacerdote. Proprio in quel giorno egli concepisce nel suo cuore il proposito di consacrare tutta la sua vita alla formazione della donna, cosa che si concretizzerà nove mesi dopo, l’8 dicembre, quando le prime tre Sorelle metteranno le basi della futura “Opus Mariae Reginae”.
Padre Calabria lo aveva detto: “A trent’anni sarai Padre!”
Sr. Carmela Picano
Continua nel prossimo numero…
Tutte le puntate
- Ventiduesima Puntata: Dalla lettera…alla fiaccola
- Ventunesima Puntata: Non tutto era ancora compiuto
- Ventesima Puntata: La congregazione affina la sua ricchezza
- Diciannovesima Puntata: Solo la Provvidenza ci ha precedute e guidate
- Diciottesima Puntata: Prima importante tappa del cammino
- Diciassettesima Puntata: di tappa in tappa
- Sedicesima Puntata: Uno sguardo retrospettivo
- Quindicesima Puntata: Ce l’abbiamo fatta!
- Quattordicesima Puntata: Una preistoria lunga 32 anni
- Tredicesima Puntata: Si va avanti, ma…
- Dodicesima Puntata: A passettini…per molti sassi!
- Undicesima Puntata: Un primo cerchio si chiude
- Decima Puntata: Di tappa in tappa
- Nona Puntata: Inizia un nuovo cammino
- Ottava Puntata: La prima comunità
- Settima Puntata: Da quelle spiagge…
- Sesta Puntata: I “sassi” nel cammino ministeriale
- Quinta Puntata: “Va, va! E’ lì che la Madonna ti vuole!”
- Quarta Puntata: Inizia il cammino dell’Amore
- Terza Puntata: “A 30 anni sarai PADRE”